Termini e condizioni

CPJ- CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA ONLINE (“Condizioni Online”)

Le seguenti Condizioni Online si applicano alla vendita a distanza tramite web dei prodotti CPJ illustrati nel sito www.cpjmilano.com (di seguito “Prodotto/i”) tra la venditrice CPJ di Po Caterina e il cliente (di seguito il “Cliente”).

Prima di inoltrare la Proposta d’Ordine, il Cliente è tenuto a leggere ed accettare le presenti Condizioni Online. L'inoltro della Proposta d’Ordine implica l'integrale conoscenza e l’espressa accettazione di quanto previsto nella Proposta d’Ordine (“Condizioni Speciali”) che delle presenti Condizioni Online.

1. SOGGETTI
1.1 Il venditore dei Prodotti (di seguito “Venditore”) è CPJ di Po Caterina, impresa individuale con sede legale in Italia, in Via 2 Giugno 1946 n. 8, 41012 Carpi (MO), CF. e n. Iscrizione al Registro Imprese di Modena POXCRN95E47B819H, PEC: po.caterina@pec.it.

1.2 Le presenti Condizioni Online disciplinano l’acquisto di prodotti su www.cpjmilano.com (di seguito il “Sito”) e non disciplinano, invece, la vendita di prodotti o di servizi da parte di soggetti diversi dal Venditore che siano presenti sul Sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali. Il Venditore non è responsabile della fornitura di beni e servizi da parte di terzi.

1.3 Il Cliente sarà̀ identificato attraverso i dati dallo stesso inseriti nella Proposta d’Ordine. È fatto divieto al Cliente di inserire dati errati, falsi, di terzi o di fantasia. Il Venditore è esonerato da ogni responsabilità̀ al riguardo.


1.4 Le offerte di Prodotti presenti sul Sito si rivolgono a clienti maggiorenni. Inoltrando la Proposta d’Ordine il Cliente garantisce di avere almeno 18 (diciotto) anni e di possedere la capacità legale di stipulare contratti vincolanti.


2. MODALITA’ DI PERFEZIONAMENTO DEL CONTRATTO


2.1 Le informazioni di cui alle presenti Condizioni Online ed i dettagli contenuti nel Sito non costituiscono un’offerta al pubblico, ma un semplice invito a formulare una Proposta d’Ordine. Successivamente all’invio della Proposta d’Ordine, il Cliente riceverà̀ via e-mail la conferma dell’avvenuta ricezione della stessa (di seguito “Conferma Ricezione Proposta d’Ordine”). Detta e-mail non comporterà̀ l’accettazione della Proposta d’Ordine, che si intenderà̀ accettata solo quando il Cliente riceverà̀ una successiva e-mail di conferma che la Proposta d’Ordine è stata accettata e che i Prodotti sono in fase di spedizione (di seguito “Conferma d’Ordine e di Spedizione”).

2.2 Non verrà quindi ad esistenza alcun contratto tra il Cliente ed il Venditore fino a quando la Proposta d’Ordine non verrà̀ espressamente accettata dal Venditore attraverso l’invio della Conferma d’Ordine e di Spedizione.
Il contratto di acquisto online (di seguito il “Contratto” o l’”Ordine”) si intenderà̀, quindi, concluso soltanto nel momento in cui il Cliente riceverà̀ la Conferma d’Ordine e di Spedizione (“Data di Conclusione del Contratto”).


2.3 Prima di inoltrare la Proposta d’Ordine, sarà̀ chiesto al Cliente di confermare l'avvenuta lettura ed accettazione delle Condizioni Online, incluse le clausole che comportano a carico del Cliente condizioni di sfavore (quali limitazioni di responsabilità̀ del Venditore, la facoltà̀ di quest’ultimo recedere dal contratto, deroghe alla competenza dell'autorità̀ giudiziaria ecc.).
2.4 Il Cliente riceverà̀ via e-mail, all’atto della conclusione del Contratto, la Conferma d’Ordine e Spedizione contenente il richiamo alle presenti Condizioni Online, già̀ lette ed accettate dal Cliente con l’invio della Proposta d’Ordine ed un riepilogo dell’Ordine.
2.5 Il Venditore si riserva la facoltà̀, prima di inviare la Conferma d’Ordine e di Spedizione, di richiedere via e-mail o via telefono ulteriori informazioni relative alla Proposta d’Ordine.
2.6 Il Venditore potrà̀ non dar corso alle Proposte d’Ordine che non diano sufficienti garanzie di solvibilità̀ o che risultino incomplete o non corrette, oppure in caso di indisponibilità̀ dei Prodotti. In questi casi, entro e non oltre 30 (trenta) giorni lavorativi a decorrere dal giorno in cui il Cliente ha trasmesso la Proposta d’Ordine, provvederemo ad informare il Cliente via e-mail che il contratto non è concluso e che non verrà̀ dato seguito alla Proposta d’Ordine specificandone i motivi. In tale ipotesi l’importo eventualmente già incassato/bloccato sul mezzo di pagamento scelto verrà̀ restituito/liberato.
2.7 Il Venditore si impegna a consegnare i Prodotti ordinati il prima possibile (tenuto conto della modalità̀ di spedizione selezionata dal Cliente) e comunque entro e non oltre 30 (trenta) giorni dalla Data di Conclusione del Contratto.
2.8 Il Venditore si riserva il diritto di rifiutare Proposte d’Ordine provenienti da un Cliente con cui sia in corso o si sia in precedenza verificato un contenzioso e/o una contestazione relativa ad un precedente Ordine. Ciò̀ si applica anche a tutti i casi in cui il Venditore ritenga, a suo insindacabile giudizio, il Cliente inidoneo, ivi incluso, a titolo esemplificativo, il caso di precedenti violazioni delle Condizioni Online o per qualsivoglia altra motivazione, soprattutto qualora il Cliente sia stato coinvolto in attività̀ fraudolente di qualsiasi genere.
2.9 Nonostante il Venditore adotti costantemente misure volte ad assicurare che le fotografie mostrate sul Sito siano riproduzioni fedeli dei Prodotti, ivi inclusa l'adozione di ogni soluzione tecnologica possibile per ridurre al minimo le imprecisioni, sono sempre possibili alcune variazioni a causa delle caratteristiche tecniche e delle caratteristiche di risoluzione dei colori di cui è dotato il computer utilizzato. Di conseguenza, il Venditore non sarà̀ responsabile dell'eventuale inadeguatezza delle rappresentazioni grafiche di Prodotti mostrati sul Sito qualora dovuta alle suddette ragioni tecniche, dal momento che tali rappresentazioni hanno meramente funzione illustrativa.


3. CONDIZIONI PARTICOLARI DI VENDITA DI PRODOTTI PERSONALIZZATI
3.1 E’ possibile personalizzare alcuni Prodotti (di seguito i “Prodotti Personalizzati”) selezionati dal Venditore facendo apporre sugli stessi il logo CPJ, una parola, un simbolo, un numero o una frase (di seguito “Testo”).

3.2 Ove previsto il Testo non potrà̀ mai essere offensivo, pornografico, diffamatorio, blasfemo, razzista, discriminatorio, né potrà̀ mai contenere minacce e incitamenti alla violenza, né riportare nomi o soprannomi di personaggi noti né potrà̀, in generale, violare diritti di terzi, in particolare diritti di proprietà̀ intellettuale o marchi registrati di terze parti.


CPJ Condizioni Generali di Vendita Online 2024
3.3 Il Venditore si riserva, in ogni caso, il diritto di rifiutare qualsiasi Testo in violazione di quanto sopra riportato e, in generale, qualsiasi Testo che trasmetta un messaggio comunque ritenuto dal Venditore inappropriato, per qualsivoglia motivo e senza che sia dovuta al Cliente alcuna motivazione. La decisione del Venditore di rifiutare il Testo proposto dal Cliente comporterà̀ l’annullamento della Proposta d’Ordine.


3.4 Effettuando un ordine di Prodotti Personalizzati, il Cliente:
- dichiara e garantisce che il Testo di cui ha richiesto l’apposizione sul Prodotto Personalizzato non rientra nelle ipotesi vietate; e
- dichiara di assumersi ogni responsabilità̀ relativa al Testo richiesto; e
- dichiara di manlevare e tenere indenne il Venditore da qualsiasi costo, spesa, danno e perdita eventualmente subita a seguito dell’utilizzo di qualsiasi Testo apposto sul Prodotto Personalizzato.

In considerazione della natura dei Prodotti Personalizzati e del fatto che essi vengono realizzati specificamente per il Cliente, questi non potranno essere oggetto di restituzione, rimborso né sostituzione, rimanendo pertanto espressamente escluso il diritto di recesso. Di conseguenza, l’articolo 7. delle presenti Condizioni Online non sarà̀ applicabile ai Prodotti Personalizzati. Restano invece pienamente applicabili le garanzie legali per prodotti non conformi previste al successivo articolo 8.

4. PREZZI DI VENDITA E SPESE DI SPEDIZIONE
I prezzi dei Prodotti (di seguito “Prezzo/i”) e delle spese di spedizione (di seguito “Spese di Spedizione”) sono quelli indicati sul Sito e nel momento della trasmissione della Proposta d’Ordine.
I Prezzi e le Spese di Spedizione sono da ritenersi comprensivi di tasse, imposte ed eventuali costi connessi per la spedizione in Italia. Restano pertanto esclusi gli altri oneri, i dati doganali, costi accessori, assicurazioni e quant’altro (ove non diversamente specificato nella Proposta d’Ordine).
Nonostante ogni sforzo, non è possibile escludere che per alcuni dei Prodotti presenti sul Sito sia indicato per errore un prezzo diverso da quello effettivo. Sarà cura del Venditore verificare la correttezza dei Prezzi prima di inviare la Conferma d’Ordine e di Spedizione. Qualora, a causa di disguidi tecnici, errori materiali o altri inconvenienti, il Prezzo indicato nel Sito dovesse risultare inferiore rispetto al prezzo corretto di vendita del Prodotto, il Cliente verrà̀ contattato per verificare se desidera ugualmente acquistare il Prodotto al prezzo corretto. Nel caso in cui non desiderasse procedere con l’acquisto, la Proposta d’Ordine verrà̀ annullata. Qualora il prezzo indicato nel Sito dovesse risultare superiore rispetto al prezzo corretto di vendita del Prodotto, verrà̀ dato seguito all’Ordine addebitando il solo prezzo inferiore.

5. MODALITÀ DI PAGAMENTO
Il pagamento può̀ essere eseguito con una delle modalità̀ elencate nella sezione “Modalità di Pagamento” presente sul Sito.
Sono accettate le principali carte di credito e prepagate. Il pagamento mediante carte di credito avverrà̀ senza alcun onere aggiuntivo. Il Cliente che effettua il pagamento conferma di essere titolare della carta di credito utilizzata. In assenza di tali presupposti non sarà̀ possibile procedere con la Proposta d’Ordine.
Nel caso in cui non sia possibile effettuare l’addebito dell’importo, la Proposta d’Ordine verrà̀ automaticamente annullata.
Si precisa che il Venditore non è in grado di conoscere integralmente le informazioni relative alla carta di credito del Cliente, che vengono gestite direttamente dal soggetto terzo che amministra il pagamento. Per questo motivo il Venditore non verrà̀ a conoscenza di tali dati, né li conserverà̀ ed avrà̀ accesso alle sole parziali informazioni che il Cliente deciderà̀ di salvare (ad esempio
tipologia della carta, data di scadenza della carta, intestatario), insufficienti ad identificare la carta ma utili al Cliente in caso di acquisti successivi.
In nessun caso il Venditore può̀ quindi essere ritenuto responsabile per l’uso fraudolento di carte di credito e prepagate da parte di terzi.


Scegliendo la modalità̀ di pagamento con Contrassegno (ove ciò̀ sia consentito), l’Ordine dovrà̀ essere pagato in contanti o con un
assegno circolare direttamente al corriere che consegnerà̀ i Prodotti.

6. SPEDIZIONE E CONSEGNA
6.1 Ogni spedizione contiene:
(i) i Prodotti ordinati ed eventuali omaggi;
(ii) eventuale documentazione accompagnatoria per la cura dei Prodotti e/o richiesta nel Paese di spedizione;
(iii) eventuale materiale informativo e marketing.
La fattura di acquisto relativa all’Ordine verrà emessa e inoltrata in copia cortesia via e-mail.


6.2 I Prodotti saranno consegnati dal corriere individuato dal Venditore.
6.3 La consegna dei Prodotti avverrà presso l’indirizzo indicato dal Cliente.
6.4 Il mancato ritiro dei Prodotti inviati all’indirizzo scelto dal Cliente, comporterà̀ l'annullamento dell'Ordine ed il rimborso
dell'intera somma pagata, che verrà̀ effettuato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato per l’acquisto. È escluso il rimborso dei
Prodotti Personalizzati di cui all’articolo 3. e delle spese di cui all’art. 7.5.
6.5 Al momento della ricezione dei Prodotti, sarà̀ onere del Cliente verificare l'integrità e la presenza di danni alla confezione che risultino immediatamente evidenti (per esempio: scatola bagnata, scatola danneggiata ecc.). In caso di anomalie, il Cliente sarà̀ tenuto a rilevarle immediatamente, facendole annotare dal corriere o dal personale di vendita (in caso di ritiro in negozio) e rifiutando la consegna. Diversamente, il Cliente decadrà̀ dalla possibilità̀ di far valere i propri diritti in proposito.

7. DIRITTO DI RECESSO
7.1 Il Cliente avrà̀ il diritto di recedere dal contratto concluso sul Sito, senza alcuna penalità̀ e senza specificarne il motivo, restituendo al Venditore tutti o parte dei Prodotti acquistati.

3
CPJ Condizioni Generali di Vendita Online 2024
Il Cliente dovrà̀ comunicare al Venditore, con le modalità̀ di cui al paragrafo 7.2, la volontà̀ di esercitare il diritto di recesso entro il termine di 30 giorni, decorrenti dal giorno in cui il Cliente o un incaricato dello stesso (diverso dal corriere) ha preso possesso dei Prodotti.
Nel caso siano stati acquistati più̀ Prodotti con un medesimo Ordine, la volontà̀ di recedere potrà̀ essere comunicata in tempi diversi, sempre entro il termine di 30 giorni dall’effettivo ritiro.


Dopo aver comunicato la volontà̀ di recedere, il Cliente avrà̀ a disposizione ulteriori 14 giorni per restituire i Prodotti secondo le modalità̀ sotto indicate.
Nel caso di più̀ Prodotti acquistati con un medesimo Ordine, ove il Cliente eserciti il recesso solo per alcuni e, quindi, trattenga definitivamente alcuni Prodotti e ne restituisca solo alcuni, NON riceverà̀ alcun rimborso delle spese di spedizione.
Nel caso siano stati acquistati più̀ Prodotti con un medesimo Ordine, ove la volontà̀ di recedere sia comunicata in tempi diversi, sempre entro il termine di 30 giorni dal ricevimento dei Prodotti, e la restituzione sia operata in diversi momenti (sempre entro il termine di 14 giorni dalla data in cui il Cliente ha comunicato la propria decisione di recedere dal Contratto), se con l’ultima restituzione il Cliente avrà̀ restituito tutti i Prodotti dell’Ordine, riceverà̀ anche il rimborso delle spese di spedizione.

7.2 Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente dovrà restituire i Prodotti a mezzo corriere a sua cura.
Prima di affidare al corriere i Prodotti da rendere, il Cliente dovrà̀ aver informato il Venditore via raccomandata A/R, e-mail o PEC.
Entro 14 (quattordici) giorni dalla data in cui il Cliente ha comunicato la propria decisione di recedere dal Contratto, deve restituire i beni con le modalità̀ e le precisazioni che seguono.

7.3 Il diritto di recesso è sottoposto alle seguenti condizioni:
(i) Entro 14 (quattordici) giorni dalla data in cui ha comunicato la propria decisione di recedere dal Contratto, il Cliente dovrà̀ spedire al Venditore i Prodotti debitamente imballati mediante consegna dei Prodotti al corriere scelto dal Cliente;
(ii) I Prodotti resi acquistati con un medesimo Ordine potranno essere restituiti anche in diversi momenti, sempre entro il termine di 14 giorni dalla data in cui il Cliente ha comunicato la propria decisione di recedere dal Contratto. I prodotti restituiti nell’esercizio del diritto di recesso (di seguito i “Prodotti Resi”) vanno restituiti nella loro interezza;
(iii) I Prodotti Resi non devono essere stati utilizzati, indossati, lavati, sporcati o danneggiati e non devono riportare segni d’uso;
i Prodotti Resi devono essere restituiti confezionati come sono stati spediti, completi di ogni accessorio ed etichetta. A titolo esemplificativo, i prodotti dovranno essere restituiti nella loro confezione, completa del relativo cartoncino e così via;

7.4 Nelle ipotesi in cui il Venditore offra la possibilità̀ di acquistare determinati Prodotti usufruendo di specifiche promozioni (sconti o promozioni, Black Friday, etc.), il diritto di recesso potrà̀ essere esercitato anche con la restituzione solamente di alcuni dei Prodotti in promozione: in questa ipotesi verrà̀ rimborsato il prezzo del Prodotto Reso effettivamente pagato e risultante dal documento commerciale/fattura d’acquisto, con addebito delle spese di spedizione come precisato nel punto che segue.

7.5 In caso di esercizio del diritto di recesso il Venditore rimborserà̀ al Cliente tutti i pagamenti effettuati per l’acquisto dei Prodotti
Resi, fatta eccezione per le seguenti spese che, se applicabili, rimarranno a carico del Cliente (e fermo restando quanto già̀
precisato al punto 7.1 per il caso di recesso parziale):
-  i costi supplementari di spedizione dell’Ordine (già̀ inizialmente pagati dal Cliente al momento dell’acquisto), qualora il Cliente
abbia scelto un corriere e/o una modalità̀ di consegna diversa rispetto al tipo di consegna standard messo a disposizione dal
Venditore;
-  le spese accessorie all’ordine eventualmente sostenute (ad esempio: spese di contrassegno, costo della confezione regalo, oneri
e dazi doganali, etc.)
-  nell’ipotesi in cui i Prodotti si trovino in un Paese diverso dall’Italia, rimarranno a carico del Cliente l’organizzazione e le spese di
spedizione necessarie per far arrivare i Prodotti presso il Venditore.
7.6 Si precisa che, in caso di esercizio del diritto di recesso, il Cliente sarà̀ tenuto a sostenere i costi per la restituzione dei Prodotti
Resi al Venditore (incluse eventuali spese doganali, se presenti).
7.7 Dopo aver comunicato al Venditore l’esercizio del diritto di recesso con le modalità̀ previste, il Cliente riceverà̀ una e-mail di
conferma di inserimento del reso (di seguito “Conferma Reso”). Dopo la verifica da parte del Venditore del rispetto di tutte le
modalità̀ richieste al presente articolo 7 per l’esercizio del diritto di recesso, il Cliente riceverà̀ una e-mail di approvazione del reso
effettuato (di seguito “Approvazione del Reso”).
7.8 Il Venditore rimborserà̀ al Cliente le somme pagate per l’acquisto dei Prodotti Resi entro e non oltre 14 giorni dal giorno in cui il
Venditore è stato informato della decisione di esercitare il diritto di recesso, a condizione che il Venditore abbia già̀ ricevuto la
restituzione dei Prodotti (e quindi in caso di Approvazione del Reso) oppure, a sua scelta, che gli sia stata fornita da parte del
Cliente la prova di aver già̀ provveduto alla spedizione dei beni potendo, sino ad allora, trattenere il rimborso.
7.9 Il Venditore utilizzerà̀ per il riaccredito lo stesso mezzo di pagamento utilizzato per l’acquisto dei Prodotti. Nell’ipotesi in cui il
Cliente abbia inizialmente scelto di pagare in contrassegno (ove ciò̀ sia consentito), il prezzo pagato verrà̀ restituito tramite bonifico
bancario.
7.10 Nel caso il diritto di recesso venga esercitato senza il rispetto delle modalità̀ di cui al paragrafo 7, il Cliente non avrà̀ diritto ad
alcun rimborso. Entro 10 giorni dall’invio della e-mail con cui verranno comunicate al Cliente la mancata accettazione del reso e le
relative motivazioni, rispondendo alla stessa e-mail il Cliente potrà̀ scegliere di riottenere, a Sue spese, i Prodotti Resi. In caso
contrario, il Venditore potrà̀ legittimamente trattenere i Prodotti Resi, oltre alle somme già pagate per il loro acquisto.
7.11 Il diritto di recesso è escluso nel caso di Prodotti Personalizzati.

8. GARANZIA LEGALE PER PRODOTTI NON CONFORMI
8.1 Il Venditore è responsabile per qualsiasi difetto dei Prodotti e per la non conformità̀ degli stessi all’Ordine effettuato, esistente
al momento della consegna del bene.
8.2 La durata della garanzia è di 2 (due) anni dal momento della consegna dei Prodotti. La presente garanzia è valida alle seguenti
condizioni:
a) il difetto si manifesti entro 2 (due) anni dalla data di consegna dei Prodotti;

4
CPJ Condizioni Generali di Vendita Online 2024
b) il difetto non sia dovuto ad uso improprio, incuria o errata cura e pulizia dei Prodotti;
c) il Cliente presenti il documento commerciale/fattura di acquisto.
8.3 Nel caso in cui la mancanza di conformità̀ dei Prodotti acquistati sia stata accertata dal Venditore, il Cliente avrà̀ il diritto di
ottenere senza spese aggiuntive la restituzione dell’importo pagato per l’acquisto dei Prodotti oppure, nel solo caso in cui il Cliente
restituisca i Prodotti in un negozio, la sostituzione dei Prodotti con altri disponibili nel punto vendita.
Tutti i costi di restituzione di prodotti riconosciuti come difettosi saranno sostenuti dal Venditore.

9. COMUNICAZIONI E CONTATTI
9.1 Nel caso in cui il Cliente invii e-mail e altre comunicazioni attraverso telefono cellulare o computer, sta comunicando per iscritto
in formato elettronico. Il Venditore può̀ comunicare con il Cliente attraverso differenti modalità̀, per esempio via e-mail o per posta
(racc A/R).
Per qualsiasi comunicazione con il Venditore il Cliente è tenuto ad utilizzare i seguenti recapiti:
CPJ di Po Caterina
Via 2 Giugno 1946 n. 8
41012 Carpi (MO)
PEC: po.caterina@pec.it
Email: caterina@cpjmilano.com
Tel.: +39 348 3024467

10. PRIVACY
10. Il Cliente è tenuto a prendere visione della Privacy Policy pubblicata sul Sito per ottenere tutte le informazioni sul trattamento
dei suoi dati personali.


11. LEGGE APPLICABILE, SOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE E FORO COMPETENTE


11.1 Le presenti Condizioni Online sono disciplinate dal diritto italiano, esclusa l’applicazione di norme di rinvio ad altre norme straniere ed usclusa la Convenzione di Vienna del 1980 (CISG) sulla Vendita internazionale di beni mobili.


11.2 Eventuali controversie inerenti e/o conseguenti agli Ordini dovranno essere risolte in via esclusiva dall’autorità̀ giudiziaria italiana. In particolare, qualora il Cliente rivesta la qualifica di Consumatore, le eventuali controversie dovranno essere risolte dal Tribunale del luogo di domicilio o residenza del Cliente in base alla legge applicabile oppure, a scelta del Cliente, in caso di azione
intrapresa dallo stesso, dal Tribunale di Modena. Qualora il Cliente agisca invece nell’esercizio della propria attività̀ imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, le parti eleggono quale foro esclusivo competente quello di Modena.


11.3 Piattaforma online per la risoluzione alternativa delle controversie (ODR).
In alternativa visto l'articolo 14 del Regolamento UE n. 524/2013 e dalla risoluzione sugli ODR di cui allo Statutory Instrument n.
500/2015 in vigore dal 15 febbraio 2016, il Cliente potrà adire la piattaforma online per la risoluzione delle controversie ODR (“online dispute resolution”) derivate dall'acquisto di beni online accessibile al seguente link:
https://webgate.ec.europa.eu/odr/main/index.cfm?event=main.home.chooseLanguage .

Attraverso la piattaforma ODR, è possibile consultare l’elenco degli organismi ODR, trovare il link di ciascuno di essi e avviare una procedura di risoluzione on-line della controversie. Maggiori informazioni sulla piattaforma sono disponibili al seguente link.
https://webgate.ec.europa.eu/odr/main/?event=main.about.show .

11.4 E’ fatto salvo in ogni caso il diritto del Cliente a rivolgersi al giudice ordinario competente per la controversia derivante dalle presenti Condizioni Online, qualunque sia l’esito della procedura di ODR oppure promuovere una risoluzione extragiudiziale delle controversie con procedure diverse (ADR).